Programma

Scopri il programma delle iniziative di Agrinatura

Scopri il Programma

Agrinatura unisce e valorizza le potenzialità e la capacità progettuale dei territori.
Le attività inserite rappresentano, promuovono ed identificano la filiera agricola e la tutela ambientale e territoriale nella loro interezza. In particolare le iniziative previste valorizzano le produzioni tipiche e tradizionali, l’educazione alimentare e il legame con il territorio agricolo.

Agrinatura ha come obiettivi:
– affermazione ed riconoscimento del valore dell’agricoltura territoriale
– innovazione della filiera corta alimentare con il coinvolgimento di produttori, trasformatori e consumatori;
– azioni di sensibilizzazione ad un’educazione alimentare corretta;
– preservazione della biodiversità e rispetto dell’ambiente;
– cibo vissuto e consumato nelle forme della convivialità, in cui è possibile operare degli scambi conoscitivi, dei confronti e delle occasioni per creare nuove reti di aggregazione tra agricoltori e nuove forme di alleanza con i consumatori;
– promozione, la valorizzazione e la tutela del patrimonio naturalistico.

CONTENUTI AGRINATURA

Ad Agrinatura trovi laboratori di educazione alimentare e ambientale, workshop per il pubblico, convegni per gli operatori di settore e molto altro.

FOOD SYSTEM

agrinatura-food-system

Rappresentazione del sistema del cibo, dedicato agli operatori della filiera agroalimentare, consistente nell’aggregazione di produttori, trasformatori, distributori, ristoratori, commercianti e consumatori per generare una proposta di sistema univoca, coordinata ed integrata.
Obiettivo: valorizzare la tipicità, la qualità e la cultura della produzione agro-alimentare territoriale mediante un coinvolgimento di aziende agricole, di consorzi di produttori agricoli, di aziende di trasformazione artigianale e industriale, di imprese della distribuzione, della ristorazione e della commercializzazione, unitamente ad istituzioni ed associazioni di categoria presenti nel territorio.

TAVOLO DELLA CONVIVIALITÀ

agrinatura-tavolo-convivialita

Luogo di incontro, di interscambio e condivisione di idee e proposte con tutti gli operatori della filiera agro-alimentare, i quali si interfacciano direttamente con i consumatori finali, per attività di divulgazione e di informazione sulle caratteristiche delle produzioni agro-alimentari. Nel tavolo circolare, simbolo della convivialità, avvengono incontri, presentazioni, seminari, show cooking, degustazioni, laboratori.

In tale area si intende valorizzare la cucina tradizionale italiana, le sue caratteristiche e le sue molteplici diversità attraverso la promozione dei piatti e prodotti tipici; ampliare e consolidare le relazioni all’interno del sistema del cibo, costruendo modelli collaudati di promozione, verso una rappresentazione sempre più puntuale ed efficace dell’offerta territoriale italiana in ambito food.

Nel Tavolo della Convivialità trova spazio la Tavola Italiana: l’idea nasce dall’esigenza di rappresentare e promuovere la cucina e la cultura enogastronomica italiana, un evento che riunisce in un unico luogo operatori, produttori, esperti e utilizzatori per offrire un confronto tra i diversi e differenti modelli gastronomici. L’obiettivo è riunire le differenze senza omologarle, ma conoscerle e apprezzarle proprio per le loro qualità.

FARMER MARKET

agrinatura-farmer-market

Vendita diretta dei prodotti tipici delle aziende agricole italiane.

AGRIFOOD

agrinatura-agrifood

Incontri BtoB tra agricoltori, distributori e ristoratori, con l’obiettivo di creare nuove opportunità
di business tra operatori della filiera agro-alimentare.

SVILUPPO SOSTENIBILE

agrinatura-sviluppo-sostenibile

Proposte formative per gli operatori e rappresentazioni di modelli e sistemi di sviluppo sostenibile per le comunità territoriali.

AGRIBUSINESS

agrinatura-agribusiness

Filiera dedicata a proposte qualificate per operatori dei settori agricolo, forestale e giardinaggio. In particolare la filiera bosco-legno, avendo, nella scorsa edizione, suscitato particolare interesse nei confronti degli operatori di settore con soddisfazione delle imprese boschive in esposizione, verrà valorizzata con l’inserimento di seminari di confronti per gli addetti ai lavori, laboratori sulle diverse modalità di taglio legname in area esterna, approfondimenti sulla conoscenza delle diverse specie di legno.

VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO NATURALISTICO

agrinatura-parchi-riserve-naturali

Parchi e riserve naturali.

12° MOSTRA DELLA PECORA BRIANZOLA

agrinatura-pecora-brianzola

Recupero e salvaguardia di una razza territoriale che era in via di estinzione.

AREA ZOOTECNICA CON FATTORIA

agrinatura-animali

Animali da pascolo e da cortile, razze equine. L’area a carattere didattico, sempre molto apprezzata, è dedicata alla conoscenza delle diverse specie animali. Si prevedono laboratori, e pannelli esplicativi delle caratteristiche delle razze presenti.

Programma iniziative di Agrinatura

Scopri tutte le iniziative della 17° edizione di Agrinatura

Scopri di più