La Coppa Italia Federfiori è nata a Sanremo quasi quaranta anni fa ed è divenuta sin da subito il principale concorso su scala nazionale riguardante l’arte floreale. Il contest è ideato e promosso da Federfiori – Confcommercio Imprese per l’Italia.

Ci si accede dopo prove impegnative e tecniche: solo i migliori fioristi approdano alle fasi finali. Durante Agrinatura è stato possibile ammirare le opere di questi veri e propri artisti: l’occasione è stata infatti quella della selezione regionale, che ha messo in mostra uno spettacolo floreale, di altissimo livello e di una qualità strepitosa, che ha affascinato il pubblico dei curiosi ma anche gli operatori di settore.

Durante la competizione sono state realizzate opere floreali di una bellezza eccezionale, capaci di emozionare, di trasmettere la sensibilità dell’artista e dare corpo alla fantasia. Il concorso ha dato corpo ad una festa fatta di colori, stili, linee e profumi, dove la naturale bellezza del mondo dei fiori viene esaltata dalle forme e dagli accostamenti abilmente assemblati.

Al contest hanno preso parte i fioristi delle province della Lombardia, in una sfida creativa per competere, a livello nazionale, nella Coppa Italia 2020 che permette l’accesso alla Coppa Europea del 2021. Una serie di prove, delle sfide in cui le abili mani e le menti creative dei fioristi in gara hanno dato il meglio di sé per dimostrare la propria bravura, tecnica e competenza.