Lariofiere è orgogliosa di invitarvi a due giorni di appuntamenti e conferenze per scoprire le bellezze di una delle oasi naturalistiche del comasco: il Parco della Spina Verde.

Gli incontri si terranno sia sabato che domenica e riguarderanno vari aspetti del parco comasco. Il primo appuntamento è fissato per sabato 28 dalle 15 alle 16 e consta nella presentazione della nuova pubblicazione del Parco Spina Verde: “Il percorso botanico del sasso di Cavallasca” che sarà presentato dall’autrice Dott.ssa Livia Fargnoli botanica. La pubblicazione completa quanto il visitatore potrà riscontrare in loco fruendo del nuovo percorso che aprirà a maggio, ossia immediatamente dopo Agrinatura.

Domenica 29 aprile sono invece previste due conferenze incentrate sull’importante parco lariano una a carattere geologico l’altra a carattere storico.

“I mille volti della Spina Verde” è un incontro curato dal Parco Regionale Naturale Spina Verde e avrà per relatore il Dott. Paolo Balduzzi, guida del Parco Spina Verde. La conferenza tratterà gli aspetti naturalistici, paesaggistici, archeologici e storici. Il relatore guiderà il pubblico in un viaggio ideale tra trincee, luoghi preistorici contrabbandieri e storie che affondano le loro origini ai tempi dell’invenzione della ruota. La conferenza sarà proposta sia al mattino, dalle 11.30 alle 12.30 che al pomeriggio dalle 15 alle 16.

Sempre domenica 29 aprile in chiusura di giornata, dalle 17 alle 18 l’incontro, a cura del Parco Regionale Naturale Spina Verde: “La geologia che formò la Spina Verde: parole raccontate dalla pietra.”

Il Dott. Nicola Vicini, guida del Parco Spina Verde illustrerà ciò che le rocce raccontano, dalle incisioni rupestri al loro utilizzo quali pietre da costruzione o ornamentali.