Anche quest’anno tra gli espositori ad Agrinatura siamo lieti di annoverare l’ente Parco Valle Lambro che interviene con numerose attività alla nostra mostra dedicata alla valorizzazione dell’agricoltura e del territorio.

Quattro sono le tematiche che l’ente è intenzionato a portare all’attenzione dei visitatori:

1) Progetto In-Bike sviluppato congiuntamente alla cooperativa In-Presa grazie al sostegno di Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi e Fondazione Allianz Umana Mente. Questo progetto si rivolge a ragazzi che attualmente sono fuori dal mondo del lavoro con l’obiettivo di formare addetti alla riparazione e alla manutenzione di biciclette ed e-bike e, al contempo, valorizzare i percorsi ciclabili insiti nel territorio del Parco.

2) Valorizzazione della Pecora Brianzola razza ovina a rischio estinzione che è oggetto di recupero grazie all’impegno degli allevatori e dell’Associazione della Pecora Brianzola. Tra le varie attività proposte laboratorio didattico, dimostrazioni pratiche per bambini e adulti sui processi di cardatura, filatura, tessitura e realizzazione di oggetti in feltro. Martedì 1 maggio è inoltre previsto il conferimento del premio “Eraldo Pirovano” al miglior allevamento e la premiazione dei migliori esemplari della specie.

3) Progetto Ortodidattico sviluppato insieme alla cooperativa Luna Nuova che si pone come obiettivi la sensibilizzazione verso le tematiche agricole. La cooperativa organizza il laboratorio per bambini “Gioca con l’orto” che si terrà martedì 1 maggio dalle 14 alle 18. Tutti i giorni presso lo stand del Parco sarà invece presentato il progetto di distretto agricolo che è in realizzazione grazie alla collaborazione tra Parco, cooperativa Luna nuova e fondazione Cariplo.

4) Valorizzazione del territorio brianzolo e degli scorci più suggestivi e caratteristici. Nell’ambito di questa tematica sarà allestita “Cartoline dal Parco”, attività di valorizzazione del Parco Valle Lambro dedicato ai bambini dai 4 anni in su a cura di cooperativa Demetra Onlus. Verrà inoltre allestita, sempre in collaborazione con Demetra, la mostra “Sulle orme degli artisti” con il proponimento di far conoscere i panorami incantevoli delle terre brianzole tramite gli scritti e le pennellate di importanti artisti come Giuseppe Parini, Stendhal, Andrea Appiani e Giuseppe Segantini.