Ti assaggio, Ti scopro, Ti conosco

Ovvero breve viaggio immaginario per scoprire, attraverso l’assaggio e la presentazione, la collocazione di una ricetta nel territorio e nella storia del paese.

Il 2018 è stato proclamato per decreto ministeriale “Anno del cibo italiano” e Agrinatura, da sempre attenta all’enogastronomia, con entusiasmo si impegna a promuovere questo patrimonio nazionale invidiatoci in tutto il mondo.

Come in passato ad Agrinatura, persone di ogni età e provenienza si radunano attorno a un tavolo e ai fornelli per emozionanti esperienze di showcooking. Il consolidato tavolo rotondo della convivialità diventa finestra sulla tradizione culinaria italiana spazio libero ove sedersi e condividere esperienze, assaggi, idee e pensieri.

Un mix di sapori e racconti fisseranno, o risveglieranno nella vostra memoria luoghi ed esperienze vissute nel paesaggio italiano.

Attorno al Tavolo della convivialità il visitatore troverà ristoro e nutrimento per il corpo e lo spirito ristorandosi dopo (o durante) la visita alla mostra. La grande tavolata è pronta ad essere protagonista: show cooking, merende, seminari educativi e dimostrazioni pratiche ma anche narrazioni e racconti che dalla notte dei tempi accompagnano la magia dei fornelli italiani.