Conserve alimentari

Un rimedio anti-crisi… in barattolo!

Ormai siamo abituati a sentire le più disparate opinioni su come combattere la crisi, ognuno sembra conoscere la soluzione migliore a tutti i problemi, nessuno però è ancora riuscito concretamente a risolvere nulla o quasi… Agrinatura non vuole unirsi al coro di chi presume di conoscere la risposta ad ogni quesito, intende però proporre la riscoperta di una tradizione che fa parte delle usanze passate di gran parte delle famiglie italiane: la preparazione delle conserve alimentari.

Ma che legame può avere un vasetto di conserva con la crisi? Ora proviamo a spiegarvi…

Come abbiamo anticipato, Agrinatura non sta cercando una Soluzione con la “s” maiuscola alla crisi. Semplicemente, vuole proporre un piccolo rimedio che può rappresentare un aiuto per le famiglie italiane, consentendo loro di mettere mano una volta in meno al portafoglio.

Per prima cosa, imparare a conservare le verdure in vasetto consente di evitare sprechi inutili. Chi ha la fortuna di avere un orto sa bene che ogni periodo dell’anno offre degli ortaggi e della frutta differenti; uno dei modi migliori per non buttare via nulla – ma anche evitare di mangiare per settimane sempre la stessa verdura! – è quello di destinare gli eccessi alla preparazione di conserve.

Un altro aspetto positivo delle conserve è che permettono di rispettare la stagionalità delle colture. Poter conservare a lungo frutta e verdura significa poter acquistare i prodotti di stagione (quindi i più buoni!) e poterli consumare quando si preferisce durante tutto l’anno. Questo aspetto non va ad influire solamente sulla bontà dei prodotti acquistati: la verdura di stagione è anche meno costosa perché, arrivando naturalmente sulle nostre tavole dalle aziende agricole italiane, non comporta alte spese per il trasporto da paesi lontani né l’utilizzo di particolari prodotti o soluzioni per consentirne la crescita fuori stagione!

Iniziate a capire perché in un barattolo si può davvero trovare un piccolo rimedio anti-crisi? La riduzione degli sprechi e il risparmio derivante dall’acquisto dei prodotti di stagione possono rappresentare un piccolo aiuto per le vostre tasche; in più, contribuirete alla riduzione dell’inquinamento dovuto al trasporto dei prodotti stranieri e sosterrete le aziende italiane e i loro prodotti di alta qualità!

Cosa state aspettando? Venite ad Agrinatura e imparate come preparare le vostre conserve alimentari!

DOVE: presso il Tavolo della Convivialità, Padiglione A

QUANDO: Domenica 23 aprile e Martedì 25 aprile 2017

ORA: dalle 10.30