Presentazione

AGRINATURA

 

AGRINATURA 1 AGRINATURA 2 AGRINATURA 3 AGRINATURA 4 AGRINATURA 5

Agrinatura è il Salone BtoC dedicato alla valorizzazione della filiera agricola, forestale, zootecnica ed alla promozione del turismo rurale e del patrimonio naturalistico e ambientale.

Con l’iniziativa si vogliono affermare alcuni concetti legati al tema agricolo, tra cui la difesa della biodiversità e la costruzione di reti territoriali che uniscono gli operatori agricoli.

La valorizzazione della filiera agricola e del patrimonio naturalistico, la riconosciuta qualità dei prodotti agro-alimentari e forestali in esposizione, la diversificazione e innovazione delle tematiche afferenti al comparto agricolo ed alla sostenibilità ambientale, risultano il punto di forza dell’iniziativa.

L’intera iniziativa evidenzia un orientamento promozionale ed economico a favore delle imprese agricole e

forestali del territorio italiano.

Negli ultimi anni la fiera ha ottenuto un ottimo consenso da parte del pubblico, e di conseguenza le ricadute economiche e di immagine di cui hanno beneficiato gli operatori agricoli si sono dimostrate notevoli.

Il tema del Salone, così come gli approfondimenti proposti, si inseriscono perfettamente nel solco tracciato da Expo Milano 2015, pur mantenendo una propria identità contenutistica.

Oltre 30.000 persone (famiglie e operatori di settore) ogni anno visitano la manifestazione, apprezzandone l'offerta espositiva e aderendo con entusiasmo alle molteplici iniziative collaterali.

L'edizione 2016 è programmata nei seguenti giorni e orari:

sabato 23 - domenica 24 - lunedì 25 aprile

Orario: dalle ore 09.30 alle ore 19.00

La programmazione per la 15^ edizione di tale iniziativa prevede l’approfondimento dei seguenti focus:

- la sensibilizzazione ad un’educazione alimentare sana per le persone, sostenibile per il pianeta e capace di tutelare la biodiversità;

- la rappresentazione del sistema cibo che aggrega produttori, trasformatori, distributori, ristoratori e consumatori, con particolare attenzione alla diminuzione dello spreco alimentare;

- la dimensione culturale del cibo: il ruolo del cibo nella convivialità e nell’identità dei popoli, che ha definito stili di vita e influenzato fattori produttivi ed economici;

- l’innovazione della filiera corta alimentare che coinvolge produttori, trasformatori e consumatori del territorio italiano;

- i rapporti fra cambiamenti climatici e agricoltura;

- le declinazioni in ambito salutistico, sportivo e ludico della tematica alimentare;

- l’impatto ambientale del sistema alimentare;

- l’incidenza del comparto agricolo nel contesto turistico territoriale;

- la gestione sostenibile delle risorse idriche;

- la presentazione di nuove opportunità di evoluzioni agricole, legate ad uno sviluppo sostenibile;

- la preservazione della biodiversità ed il rispetto dell'ambiente;

- la promozione, la valorizzazione e la tutela del patrimonio naturalistico e florovivaistico nazionale;

- la salvaguardia e la tutela del mondo faunistico.